Il potere del 9 quando fai un prezzo.
Il potere del 9 quando fai un prezzo.
Il prezzo è giusto?
Mica facile fare un prezzo. Quando devi dare un valore a un servizio, a un prodotto, quando devi quotare un’offerta a tempo o un bene, devi calcolare molti fattori oggettivi, ma anche molti aspetti psicologici ai quali i tuoi utenti/clienti sono sensibili. Ogni volta che fai un prezzo, pensa sempre alla magia del numero 9.
A chi non è mai capitato di sentir dire: “Come mi danno fastidio le offerte a 9,99. Tanto vale mettere 10”. Eppure non è proprio così: il 9 ha una sua ragion d’essere e secondo molte indagini effettuate, il 9 vince spesso e la sua presenza porta il proponente a vendite più performanti.
Te ne sei sicuramente accorto. Nei supermercati, nel negozio di frutta sotto casa, nello store di computer o in quello che vende televisori ed elettrodomestici, nelle promozioni on line e su quelle che trovi pubblicate sui giornali, la magia del 9 è rintracciabile con molta frequenza.
9,99? Che prezzo è 9,99? A cosa serve?
Siamo persone con esperienza, abituate a scegliere con consapevolezza senza cadere in facili trucchi e piccole trappole di marketing. Evviva! Però guarda caso, in tutti i mercati più importanti del mondo la regola del ,99 è diffusa e applicata: meglio 9,99 di 10. Lo vedi già da come è scritto, ti piace di più il 9,99 vero? Ecco qualche perché: tra i tanti:
- Con ,99 l’azienda o il produttore ti comunica (più o meno indirettamente) di essere arrivato al suo prezzo limite. Di più non può scendere. Quindi il prezzo è conveniente!
- Con ,99 percepisci immediatamente di essere in presenza di un’offerta da cogliere al volo. Viceversa il prezzo sarebbe stato “tondo”.
- Ogni consumatore tende ad abbassare il prezzo di ciò che deve acquistare. 9,99 non è proprio 10, ma è solo un po’ più di 9!
- Nel nostro modo di leggere (sinistra/destra) processiamo i numeri e li elaboriamo rapidamente, ma tendiamo anche a dimenticare il valore di partenza. Quando invece vediamo ,99 il valore promozionale ci resta positivamente impresso e continuiamo a manifestare interesse nell’acquisto, inoltre (Mark & Russel 1997)
- La lettura del ,99 evoca la piacevole sensazione di trovarsi in presenza di un affare “a tempo” e ricorda positive esperienze d’acquisto precedenti.
Il 9 funziona davvero?
Le percentuale di conversioni in acquisto rilevate statisticamente per il prezzo di ,99 sono del 3% circa mentre quelle con il prezzo pari a 1 sono indicativamente vicine all’1,88% circa. Quindi, quasi il doppio delle persone preferisce la presenza del 9 nel prezzo. Pare invece che non funzioni bene l’accoppiata ,99 con la voce “SALDO”. La percezione delle due informazioni porta a un’inutile confusione e riduce le vendite.
Non solo 9.
Nella psicologia di chi acquista un bene, un prodotto o un servizio vi sono tante leve che vanno utilizzate, di volta in volta e al meglio, per avere un prezzo di successo. L’unica cosa che non puoi fare è quella di applicare una regola in modo indistinto. Il marketing, oggi chiede studio, ma anche sensibilità e customizzazione. Ciò che vale per un prodotto e un mercato ben definito può essere preso ad esempio, ma dovrà poi trovare, nella personalizzazione del tuo caso, la giusta soluzione, altrimenti ti troverai spesso a dire “ho fatto come loro, ma non ha funzionato!”.
Sempre e comunque 9? Certo che no!
Hai dei prodotti/servizi da vendere di fascia alta o medio-alta? In questo caso, a meno che tu non voglia creare l’eccezione, la politica del .99 non farà al tuo caso. Molto meglio quindi posizionare i costi appena sotto le soglie psicologiche più comuni.
Qualche esempio:
Prezzo atteso 20 euro. Il prezzo percepito come conveniente è 18. Attenzione al 19: può andare bene a volte, ma se, per esempio nella carta di un ristorante, il 9 finale dovesse essere ripetuto spesso, farebbe scadere la percezione di qualità del menu nel suo complesso. Il 9 va usato con parsimonia!
Prezzo atteso 500 euro. Il prezzo percepito come vantaggioso è 480. Se però vuoi evidenziare il 500 come quotazione da prendere al volo, in quanto molto conveniente, un bel 499,99, magari con i centesimi pubblicati in carattere più piccolo, creerà la sensazione immediata di un’offerta.
Che fare col 9?
Acquisire la consapevolezza del 9 nella formulazione di un prezzo è il primo giusto passo da fare in ogni attività. Il secondo, indispensabile, è quello di maturare sensibilità e applicare la regola, di volta in volta, in funzione degli obiettivi che ti sei posto. Il 9 non vince sempre, ma la regola del 9 ti aiuta in ogni caso!